Scritto da elena.giolai il
Francesca Ramazzotti e Filippo Vincis vincono la regata Nazionale RS Aero di Calasetta nelle classi RS Aero 5 e RS Aero 6
Enrico Loi e Alice Sussarello vincono rispettivamente le categorie Under 17 e Under 22
Si è conclusa con il numero massimo di 10 prove la Calasetta Sail Week - 4^ Regata Nazionale della classe RS Aero grazie ad un’altra bella giornata caratterizzata da una brezza, proveniente come il primo giorno da sud-ovest e sui 7-8 nodi di intensità.
Con le ultime due regate le posizioni del podio nelle due categorie RS Aero 5 e RS Aero 6 non sono cambiate rispetto a sabato: dominio assoluto nella classe con vela più grande RS Aero 6 con il portacolori della Lega Navale del Sulcis Filippo Vincis che ha realizzato l’en plein con 10 vittorie su 10 regate; bel recupero di Alice Sussarello (LNI del Sulcis), che oggi ha regatato molto bene e con due secondi é riuscita a superare il compagno di squadra Michele Manconi, aggiudicandosi anche la vittoria femminile e under 22. Per un solo punto é riuscita a mantenere la testa della classifica nella classe RS Aero 5 Francesca Ramazzotti (Veliamoci Oristano) aggiudicandosi così la classifica generale oltre che quella femminile: con un 4-3 parziali ha mantenuto dietro di sé il neo-campione europeo Enrico Loi (LNI Cagliari), secondo assoluto e primo under 17. Si è mantenuto terzo, perdendo un po’ il contatto dai primi due, Mattia Monti (CN Rimini). Bel primo finale di Chiara Sussarello (LNI Sulcis), quarta assoluta.
Organizzata dalla Lega Navale del Sulcis, circolo molto attivo nelle classi OpenSkiff e RS Aero sia come squadre agonistiche, che come organizzazione di eventi nazionali ed internazionali (i mondiali di entrambe le classi), la manifestazione non poteva andare meglio: Calasetta ha offerto condizioni meteo marine sempre buone con vento da leggero a medio-leggero, permettendo a tutti di esprimere le proprie capacità tecniche e tattiche. La regata, sostenuta da Regione Sardegna, Comune di Calasetta, Creativi Associati e Monreale servizi e organizzata su delega della Federazione Italiana Vela, é stata perfettamente condotta dal Presidente del Comitato di regata Daniel Pau e per i partecipanti della categoria youth é stata una bella occasione di allenamento prima dei Campionati del Mondo giovanili RS Aero, che si svolgeranno in Svezia tra un mese. Alla premiazione, svolta nella Piazza Principato di Monaco, antistante la sede della Lega Navale del Sulcis, presente il neo assessore allo sport del Comune di Calasetta Luciano Biggio.
Scritto da elena.giolai il
Alla Calasetta Sail Week proseguono a pieno ritmo le regate RS Aero per la 4^ Nazionale
Francesca Ramazzotti passa al comando nella classe RS Aero5 e FIlippo Vincis sta dominando negli RS Aero 6
La seconda giornata della 4^ regata nazionale RS Aero-Calasetta Sail Week, organizzata dalla Lega Navale del Sulcis, é stata caratterizzata da un discreto vento da est, girato a metà pomeriggio in maestrale per la quarta ed ultima prova di giornata. Con le 8 regate totali portate a termine é entrato anche il secondo scarto e per domenica, ultimo giorno della manifestazione, sarà sufficiente disputare due prove per chiudere il programma con il numero massimo di regate.
Nella categoria RS Aero 6 Filippo Vincis (LNI del Sulcis) rimane al comando e non lascia alcuno spazio a chi cerca di raggiungerlo: se alla prima bolina non gira primo, nella successiva poppa recupera, inanellando una vittoria dopo l’altra, per ciascuna delle 8 regate. Alle sue spalle, al secondo posto, Michele Manconi e terza Alice Sussarello (LNI del Sulcis). Cambio al vertice invece nella cetegoria RS Aero 5 con l’oristanese Francesca Ramazzotti (Veliamoci Oristano, oggi 4-3-1-1) passata al comando della classifica generale, seppur in parità di punteggio con il neo campione europeo Enrico Loi (LNI Cagliari). Terzo il romagnolo Mattia Monti (CN Rimini). Due primi parziali in regata 5 e 6 hanno permesso di avanzare di una posizzione in classifica generale ad Andrea Manconi (LNI Cagliari), anche se rimane un po’ lontano in termini di punteggio dalla zona podio (12 punti dietro a Monti). Da segnalare il buon secondo posto in regata 7 con vento leggero, del giovanissimo Angelo Manconi (LNI Sulcis).
Calasetta si conferma un ottimo campo di regata con più possibilità di scelta in base alla direzione del vento: venerdì la flotta ha regatato davanti la spiaggia di Sottotorre, mentre sabato dalla parte opposta del paese, nello specchio acqueo antistante il lungomare Arenzano. La Lega Navale del Sulcis venerdì sera ha organizzato un apericena di benvenuto per tutti i partecipanti al Gracinna Bar, fronte porto, confermando un’accoglienza sempre attenta e organizzando al meglio sia la parte in acqua, in collaborazione con gli Ufficiali di Regata FIV, che a terra.
©Elena Giolai
Scritto da elena.giolai il
Quattro prove nella prima giornata della 4^ Regata Nazionale RS Aero di Calasetta
Enrico Loi e Filippo Vincis in testa alle classi RS Aero 5 e RS Aero 6
Bellissima prima giornata a Calasetta per la 4^ Regata Nazionale RS Aero organizzata dalla Lega Navale del Sulcis, in collaborazione con la classe italiana RS Aero e il supporto della Federazione Italiana Vela, oltre al sostegno di Regione Sardegna, Comune di Calasetta, Creativi Associati e Monreale servizi.
Vento da 230° inizialmente sui 6-7 nodi fino agli 11, ha permesso la veloce successione di 4 regate per la flotta RS Aero 5 e RS Aero 6, con partenza unica. Splendido lo scenario dietro alle barche con il paese di Calasetta e la Torre Sabauda allineata tra le prime due boe. Subito in evidenta nella categoria RS Aero 5 il neo campione Europeo di categoria Enrico Loi (LNI Cagliari), protagonista di due secondi e due primi. Ad un punto Francesca Ramazzotti (Veliamoci Oristano), mentre al terzo posto provvisorio segue Mattia Monti (CN Rimini), fresco argento europeo. Nella categoria RS Aero 6 al comando Filippo Vincis della Lega Navale del Sulcis.
Sabato, secondo giorno di regate, il meteo sembra prevedere vento sostenuto: in programma, se le condizioni lo permetteranno, ulteriori 4 prove.
Impeccabile la successione delle partenze e arrivi da parte del Comitato di Regata FIV, così come l'accoglienza della Lega Navale del Sulcis presso il Villaggio regate allestito tra il Centro Velico sul Lungomare Cristoforo Colombo e Piazza Principato di Monaco.
Scritto da elena.giolai il
Da venerdì 5 a domenica 7 luglio la Lega Navale del Sulcis organizza a Calasetta, su delega della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con la classe italiana, la 4^ regata nazionale RS Aero: tra i partecipanti le recenti medaglie europee della categoria RSAero 5 Loi, Monti e Manconi
Dopo tre giorni di forte maestrale venerdì sembra possa esserci una bella giornata di vento sugli 8-10 nodi per inaugurare la prima delle tre giornate di gare dedicate alla 4^ Regata Nazionale RS Aero, organizzata nell’ambito della “Sail Week Calasetta” dalla Lega Navale del Sulcis e resa possibile grazie al sostegno della Regione Sardegna, Comune di Calasetta, Creativi Associati e Monreale servizi. Attesi i migliori giovani della specialità; anche per la Lega Navale del Sulcis sarà l’occasione per un confronto agonistico dei suoi numerosi atleti, che dall’OpenSkiff passano man mano alla deriva singola RS Aero, classe che ha disputato il Campionato del mondo 2023 proprio a Calasetta. Base logistica, con Villaggio regate, sarà tra il Centro Velico della Lega Navale del Sulcis, sul Lungomare Cristoforo Colombo, e Piazza Principato di Monaco. Giovedì alcuni atleti già presenti sul posto hanno disputato un allenamento, mentre da venerdì la macchina organizzativa a mare sarà operativa per le prime prove previste con inizio alle ore 12:00, precedute alle 11:00 dal briefing tecnico e di benvenuto. Sabato é previsto vento sui 17 nodi da est-sud est, mentre domenica dovrebbe tornare una leggera brezza sugli 8-10 nodi.
Le regate potranno essere seguite dalle pagine social ufficiali della Classe italiana OpenSkiff e RS Aero, oltre che da quelle della Lega Navale del Sulcis, in cui saranno pubblicate foto e video in tempo reale.
Didascalia: Alcuni degli atleti pronti per la regata nazionale RS Aero di Calasetta poco prima dell’ultimo allenamento svolto giovedì, insieme ad uno dei coach della LNI del Sulcis Matteo Virdis
Scritto da elena.giolai il
Loi, Monti e Manconi firmano il successo agli Europei Assoluti RS Aero, tenutisi dal 21 al 24 giugno 2024 a Carnac, nella splendida baia di Quiberon, in Bretagna
Condizioni meteorologiche impegnative hanno esaltato le abilità e la determinazione dei partecipanti: per l'Italia conferma del buon lavoro che si sta portando avanti nel settore giovanile
I primi due giorni di regate sono stati caratterizzati da venti forti, con raffiche tra i 20 e i 25 nodi, che hanno messo a dura prova la resistenza e la tecnica degli atleti. Il terzo giorno, il vento è calato, trasformando le regate in una sfida tattica, mentre l'ultimo giorno le prove sono state annullate a causa della totale assenza di vento. In questo contesto, la classe RS Aero 5 ha visto un dominio assoluto degli italiani, con Enrico Loi della LNI Cagliari che ha conquistato il titolo di campione europeo assoluto. Enrico ha dimostrato una superiorità netta in tutte le condizioni di vento, confermandosi come uno dei migliori velisti della sua categoria.
Argento per Mattia Monti del CN Rimini, che ha conquistato il secondo posto, confermando il suo talento e la sua costanza nelle regate.
Bronzo per Andrea Manconi della LNI Cagliari, che ha chiuso al terzo posto, completando così un podio tutto italiano nella classe RS Aero 5.
Numerosi altri equipaggi italiani si sono distinti nelle varie classi RS Aero:
Aero 5
Vittoria Cartelli del CN Rimini ha avuto una prestazione notevole, aggiungendo un altro successo al palmarès italiano.
RS Aero 6
Michele Sirolli (TMV), Less Lucilla (TMV) e Olmo Cerri (CV Pietrabianca) hanno rappresentato con onore l'Italia, mostrando grandi capacità e determinazione.
RS Aero 7
Aldo Prosperini (TMV), Carlo Valeri (TMV) e Francesco Rulli (CV Pietrabianca) hanno gareggiato con grinta, contribuendo alla visibilità e al prestigio del nostro paese in questa classe.
Dichiarazione del coach Stefano Caboni
Il coach della squadra italiana, Stefano Caboni, ha espresso la sua grande soddisfazione per i risultati ottenuti: "Sono estremamente orgoglioso dei nostri ragazzi. Enrico, Mattia e Andrea hanno dimostrato non solo abilità tecniche eccezionali, ma anche una grande capacità di adattamento alle diverse condizioni meteorologiche. Il loro impegno e la loro dedizione sono stati ripagati con questi straordinari risultati. La barca RS Aero esiste da dieci anni e sta avendo un grande sviluppo nei paesi anglosassoni. Anche in Italia, la classe RS Aero è in forte crescita: da qualche anno stiamo promuovendo questa attività, e il numero di ragazzi che fanno vela su questa imbarcazione è in costante aumento. Siamo sulla strada giusta per costruire un futuro ancora più luminoso per la vela italiana."
Il successo di Enrico Loi, Mattia Monti e Andrea Manconi non solo porta prestigio alla nostra nazione, ma conferma anche l'eccellenza della scuola velica italiana nel panorama internazionale. La partecipazione e i risultati ottenuti a Carnac dimostrano l'alto livello di preparazione dei nostri atleti e la qualità del lavoro svolto dai nostri tecnici e allenatori.
Concludiamo con un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno supportato i nostri giovani velisti, e un invito a continuare a sostenere e promuovere la vela in Italia. Questi successi ci incoraggiano a guardare al futuro con ottimismo e determinazione, convinti che la strada intrapresa sia quella giusta per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
I risultati:
https://www.yccarnac.com/regates-morbihan/eurocup-rs100-rs200-rs700-european-rs-aero
Scritto da elena.giolai il
La flotta della giovane classe RS Aero ha disputato a Porto Rotondo la seconda regata nazionale, affidata all’ancor più giovane circolo, neo affiliato alla Federazione Italiana Vela, Circolo Velico Nox Oceani, al suo esordio organizzativo, con base logistica allo Yacht Club Porto Rotondo. Condizioni meteo tranquille con sole e vento leggero sui 7-10 nodi hanno caratterizzato le tre giornate di regata, portando a termine il numero di 9 prove totali, con Presidente del Comitato di regata Anna Sergenti.
Soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione sia da parte della classe, presieduta da Guido Sirolli, che dai rispettivi Presidenti di circolo coinvolti, Luigi Fabrizio Ferrero De Falco per lo Yacht Club Porto Rotondo e Francesca di Natale Sifola Galliani per Nox Oceani.
Negli RS 5, in cui è interessante vedere la crescita dei ragazzi under 17, vittoria assoluta di Francesca Ramazzotti (Veliamoci), mentre tra i più giovani bella gara tra Enrico Loi (WC Cagliari) incappato in una squalifica nella nona e ultima prova e Riccardo Serra CV Nox Oceani), finiti nell’ordine, con due punti di distacco. Doppietta nella classe RS 6 del CV Nox Oceani, con gli olbiesi Andrea De Matteis e Francesco Columbano saliti sui primi due gradini del podio assoluto e under 22, due punti uno dall’altro. Terzo Filippo Vincis (LNI Sulcis).
Terzo e quarto posto under 22 di Elias Nonnis (LNI Cagliari) e Alice Sussarello (LNI Sulcis). Negli RS Aero 7 vittoria di Stefano De Carolis, seguito da Guido Sirolli e Aldo Prosperini, tutti del Tognazzi Marine Village. Alla premiazione presente anche il Presidente della III Zona FIV Sardegna Corrado Fara.
Prossimo appuntamento della classe RS Aero è, dopo solo una settimana, per il prossimo week end: in programma la seconda regata internazionale in Italia dopo quella del Garda: appuntamento a Cannobio, sul lago Maggiore dal 17 al 19 maggio, con l’organizzazione del Circolo Velico del Leone; attese oltre 40 equipaggi.
Scritto da elena.giolai il
La classe italiana RS Aero pronta per un 2024 all’insegna dei giovani con le classi/categoria RS Aero 5 e RS Aero 6
Messo a punto il calendario 2024 della classe RS Aero, il singolo apprezzato per la sua leggerezza, praticità di trasporto, velocità, che trova nella classe italiana e internazionale e i suoi appassionati un ambiente in cui divertimento e organizzazione si fondono perfettamente. Se quest’anno il Campionato del Mondo si é svolto in Italia (Calasetta, Sardegna), l’anno prossimo diventerà mondiale il Campionato a Squadre RS Aero Youth, nato da soli due anni e organizzato dalla Lega Navale del Sulcis in collaborazione con il Circolo Canottieri Ichnusa: una tipologia di regata dedicata ai giovani, che appassiona per la sua formula a squadre caratterizzata da un regolamento e una strategia di regata particolari.
Scritto da Super User il
Sede legale c/o Studio Gabriele via Benedetto Croce 62, 00142 Roma
Sede operativa c/o Club Nautico Rimini Largo Boscovich 12, 47921 Rimini
codice fiscale 94107400304
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.