NEWS RS AERO

Circuito Italiano RS Aero, ad Ostia

Circuito Italiano RS Aero, ad Ostia "incoronati" i vincitori

Con la nona tappa disputata sulla spiaggia di Capocotta, sono giunte al termine le regate del Circuito Italiano della classe velica RS Aero, la barca a vela in singolo che raccoglie in Italia circa settanta appassionati. La tappa conclusiva, ospitata lo scorso fine settimana presso il Tognazzi Marine Village, e organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, si è svolta con condizioni meteo marine variabili: sabato un vento leggero e un mare piatto ha permesso al Comitato di regata, presieduto dall’esperto Mario Lupinelli, di portare a termine ben quattro prove, mentre la giornata di domenica, con perturbazioni nel centro Italia, ha consentito di disputare due prove con mare formato e vento che ha raggiunto i 24 nodi di intensità. Ad avere la meglio nella tappa romana sono stati il sardo Elias Nonnis, della Lega Navale Italiana del Sulcis, che si è aggiudicato il gradino più alto del podio nella classe RS Aero 5, vincendo anche il premio come miglior atleta Under 18, e nella classe maggiore RS Aero 7 il padrone di casa Leopoldo Sirolli, vincitore in assoluto e fra gli Under 21.
Ma la vittoria del circuito, a conclusione dei nove appuntamenti in calendario per il 2021, se la sono aggiudicata il gardesano Filippo Michelotti nella classe RS Aero 5, che si è aggiudicato il primo posto anche fra gli Under 18, a sei punti di distacco da Ludovica CUI della LNI del Sulcis che, oltre ad essersi aggiudicata l’argento assoluto, ha vinto fra le ragazze. Più combattuta è stata la vittoria del circuito nella classe RS Aero 7, dove Leopoldo Sirolli (Tognazzi Marine Village) e Filippo Vincis (LNI del Sulcis) si sono dati battaglia fino all’ultima prova. Decisiva è stata la tappa romana che ha permesso al giovane Sirolli di aggiudicarsi la vetta della classifica generale davanti all’atleta sardo, sul secondo gradino del podio per appena due punti. Chiude il podio della kermesse Guido Sirolli, anche vincitore nella categoria over 55, che ha avuto dalla sua parte la costanza nella presenza agli appuntamenti del circuito (presente a tutte e nove le tappe!).

Chiudiamo la stagione con un bel risultato in termini di adesione alla classe e di partecipazione al circuito delle regate nazionali – ha commentato il presidente dell’associazione di classe, Guido Sirolli, che ha aggiunto: “Stiamo definendo il calendario degli appuntamenti per il 2022 e sicuramente replicheremo la formula di successo adottata quest’anno con raduni di allenamento ed un circuito di regate vario, ma altrettanto stimolante da un punto di vista tecnico. Le imbarcazioni skiff sono ormai un riferimento nel panorama velico e l’interesse crescente che stiamo riscontrando nei confronti dell’RS Aero ci portano a pensare che nel 2022 saremo in grado di superare le 100 imbarcazioni sulla linea di partenza”. 
 

Leggi Tutto

Rimini, cento RS Aero e Open Skiff animano il fine settimana

Rimini, cento RS Aero e Open Skiff animano il fine settimana

Tre belle giornate di sport hanno animato lo scorso fine settimana la costa rimenese che ha ospitato la quarta tappa del Circuito nazionale Open Skiff e l'ottava tappa dell'imbarcazione RS Aero. Circa cento gli atleti al via che hanno affrontato la kermesse sportiva caratterizzata da belle giornata con vento dai 10 ai 13 nodi che ha reso le regate davvero competitive e con risultato incerto fino all'ultima prova.

Leggi Tutto

Arseni e Vincis, a loro il titolo italiano

Arseni e Vincis, a loro il titolo italiano

Maria Vittoria Arseni e Filippo Vincis sono i nuovi campioni italiani della classe RS Aero, rispettivamente nella categoria Aero 5 e Aero 7. E’ questo il verdetto finale del Campionato che si è concluso oggi presso il Tognazzi Marine Village, sul litorale romano.

Leggi Tutto

Italiano RS Aero, domani le prove decisive

Italiano RS Aero, domani le prove decisive

Un vento di ponente intorno ai 10/12 nodi ha caratterizzato la seconda giornata di regate del Campionato Italiano RS Aero presso il Tognazzi Marine Village di Ostia, sulla spiaggia di Capocotta.

Leggi Tutto

Campionato Italiano RS Aero, quattro belle prove per il giorno di esordio

Campionato Italiano RS Aero, quattro belle prove per il giorno di esordio

È un leggero vento di scirocco ad accogliere i 40 equipaggi che oggi si sono dati appuntamento presso la sede del Tognazzi Marine Village, sul litorale romano, per disputare la prima giornata del Campionato Italiano della classe velica RS Aero. La manifestazione si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana Vela con il supporto della Associazione di classe Open Skiff RS Aero.

Leggi Tutto

L'Elba incanta la flotta degli RS Aero

L'Elba incanta la flotta degli RS Aero

Centosessanta barche distribuite fra l’Elba, la Sardegna, il lago di iseo, la costa salernitana e Taranto hanno riempito i campi di regata delle classi RS Aero e Open Skiff per il trofeo RS Aero Elba Trophy e la III tappa del circuito interzonale dello skiff giovanile.

Leggi Tutto

Sul lago di Garda il vento fa volare gli RS Aero

Sul lago di Garda il vento fa volare gli RS Aero

Un bel vento ha segnato la IV tappa del Circuito nazionale RS Aero che si è svolto ieri e oggi presso il Circolo Vela Arco, sul lago di Garda. Una location che, ancora una volta, ha regalata belle emozioni ai 15 regatanti in acqua, con il vento che nella prima giornata ha raggiunto i venti nodi di velocità, rendendo le prove impegnative, ma sempre molto divertenti. Impeccabile l'organizzazione del club ospitante che, assieme al Comitato di regata, presieduto da Antonio Micillo, è riuscito a svolgere le prove in programma, su un percorso tecnico, che ha esaltato i risultati dei migliori equipaggi in regata.

Leggi Tutto

Maccagno, 32 equipaggi al primo evento internazionale

Maccagno, 32 equipaggi al primo evento internazionale

Trentadue RS Aero hanno preso parte alla prima regata Internazionale che si è disputata lo scorso fine settimana nelle acque di Maccagno, sul Lago Maggiore. Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, hanno raggiunto la località del nord Italia le flotte del litorale romano, del lago di Bolsena, dal Garda, oltre che i team svizzeri, tedeschi e inglesi.

Leggi Tutto

ASCOB ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPEN SKIFF & RS AERO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Largo Boscovich, 12 (c/o C.N.Rimini) 47921 Rimini (RN)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. C/FISC: 94107400304