RS Aero Palermo International Training Camp

Dal 18 al 20 marzo scorsi si è svolto in Sicilia l’RS Aero Palermo International Training Camp. A Mondello sono arrivati i 24 RS Aero provenienti da Roma e dalla Sardegna, per una full immersione di formazione a cura dell’arbitro internazionale Luigi Bertini, di Peter Barton e Marco Iazzetta, rispettivamente presidente della classe internazionale e analista delle performance tecniche della FIV. Luigi Bertini ha condotto le sessioni di allenamento con particolare attenzione alla Regola 18 alla boa di bolina e alla Regola 42 sulla propulsione. Marco Iazzetta ha utilizzato la tecnologia GPS per l’analisi delle prestazioni nel tentativo di misurare i differenziali. Mentre Peter Barton ha forniti consigli sulle specifiche di RS Aero. Nel corso dell’appuntamento formativo si è svolta anche la Regata al Circolo della Vela Sicilia. Giorno 1 – Formazione Con grandi onde con brezza medio/leggera ci siamo concentrati sulla relazione dinamica tra movimento del corpo, scotta maestra e governo. Le impostazioni della vela dovevano essere potenti ma senza esagerare. Per l'escursionismo di bolina abbiamo discusso di una posizione efficace ed efficiente e per i velisti di poppa avevamo bisogno di una posizione che fosse agile e comoda per aiutare a virare con le onde. Sulle partenze i velisti dovevano essere consapevoli del momento critico in cui il Piano A era fallito e dovevano impegnarsi nel Piano B. Luigi si è avvicinato al dettaglio della Regola 18 - 'Chi ha spazio alla boa? Chi ha la precedenza? Diritti di virata, obblighi durante la virata…' Giorno 2 – Formazione Un'altra Interessante Giornata di Formazione in Sicilia! Anche in questo caso abbiamo avuto onde molto grandi con brezza media, ma questa volta il vento proveniva direttamente dalle scogliere del Monte Pelligrino e le onde rotolavano a 90' nella direzione del vento - ottimo per l'accelerazione ma molto allettante di navigare velocemente lontano dalla tua destinazione! Giorno 3 - Giorno della gara Tre gare mentre la brezza si è lentamente riempita e il sole siciliano è uscito! Congratulazioni a tutti i vincitori, a tutti i concorrenti e sostenitori per un evento favoloso, al Circolo della Vela Sicilia per essere stati degli ottimi padroni di casa e, naturalmente, alla mente organizzativa che ha costruito la Classe RS Aero italiana: Guido! La flotta Tognazzi Roma ha generosamente lasciato due dei suoi RS Eros in prestito in Sicilia per aiutare a far crescere la flotta locale lì. Non vediamo l'ora di tornare di nuovo in numero maggiore mentre la classe continua a crescere. Mondello ha un'eccellente vela, spiagge, montagne e cucina: tutti dovrebbero cogliere l'occasione per visitarla! Una grande squadra italiana si recherà nel Regno Unito quest'estate per gli RS Aero Youth Worlds e RS Aero European Championship agli RS Games e la squadra ha un programma entusiasmante che si sta preparando per prepararlo.
Risultati complessivi: (primi tre)
RS Aero 5 1° - Chiara Sussarello, LNI Sulcis, Sardegna 2° - Elias Nonnis, LNI Sulcis, Sardegna 3° - Alberto Autore, Circolo della Vela Sicilia, Mondello RS Aero 7 1° - Filippo Vincis, LNI Sulcis, Sardegna 2° - Giulio Sirolli, Villaggio Marino Tognazzi, Roma 3° - Lorenzo Matta, LNI Sulcis, Sardegna

ASCOB ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPEN SKIFF & RS AERO

Sede legale c/o Studio Gabriele via Benedetto Croce 62, 00142 Roma
Sede operativa c/o Club Nautico Rimini Largo Boscovich 12, 47921 Rimini
codice fiscale 94107400304
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.